Cosa è

La rogna demodettica, anche chiamata rogna rossa, è una malattia parassitaria infiammatoria che colpisce più frequentemente i cani nei quali il principale parassita coinvolto è l’acaro Demodex canis.

 Segni clinici

La rogna demodettica è soprattutto presente nei cuccioli o nei cani giovani (3-18 mesi – forma giovanile), ma non infrequentemente viene diagnosticarla in cani più anziani (forma adulta). Le lesioni possono essere focali (forma localizzata) , e multifocali o generalizzate (forma generalizzata) e sono rappresentante prevalentemente da alopecia ed eritema. Può essere presente prurito, soprattutto in presenza diinfezioni secondarie (batteriche o da lieviti), ma nella maggio parte dei casi si presenta come malattia non pruriginosa. Le aree più colpite sono rappresentate dal mso (area perioculare e periorale) e dalle zampe. Altre lesioni cutanee che possono essere considerate comuni in presenza di rogna demodettica sono i manicotti di cheratina attorno al fusto pilifero, i comedoni (accumuli di materiale cheratinico in osti follicolari senza il pelo) e scaglie.

Diagnosi

In presenza di sospetta rogna demodettica è importante eseguire esami microscopici del pelo e raschiati cutanei nelle zone dove sono presenti lle lesioni. Solitamente  gli acari vengono rinvenuti facilmente al microscopio, e accanto alle forme adulte sono spesso evidenti la presenza di larve e uova.

Forme più rare di rogna demodettica

Rogna demodettica nel cane causata da Demodex injai

Un’altra forma di rogna demodettica caratterizzata di recente nel cane è quella causata dall’acaro Demodex injai. I cani affetti da questa forma di rogna demodettica di  solito presentano come segno clinico principale peli untuosi sul dorso e sul muso. I cani di razza terrier, e in particolare i West Highland White sembrerebbero predisposti al suo sviluppo.

Rogna demodettica nel gatto

La rogna demodettica è una malattia poco comune nel gatto ed è causata da due tipi diversi di acari: il Demodex cati, simile sia morfoligicamente che come comportamento clinico al Demodex canis, e il Demodex gatoi, più corto e largo e responsabile di presentazioni clinche differenti, essendo quasi sempre associato a prurito. Le forme di demodicosi generalizzate associate al Demodex cati sono spesso concomitanti alla presenza di gravi malattie sistemiche, che bisogna quindi sempre indagare nel caso di diagnosi di rogna demodettica nel gatto.